°°° Rispondendo a un commento

Questo è un commento lasciato su un blog che frequento al quale vorrei dedicare questo post.

Horus è stato generato dalla vergine Iside, il 25 Dicembre, in una
stalla; la sua nascita fu annunciata in Oriente da una stella e fu
assistita da tre importanti personaggi. Ebbe 12 discepoli. Compì
miracoli e risuscitò un uomo chiamato El-Azar-us Camminò sulle acque.
Si trasfigurò sulla cima di un monte. Fu crocifisso, chiuso in una
tomba e resuscitato
Sono simboli, signori, solo simboli….
Stessa storia leggasi per Krishna…..

Concezione verginale di Iside
Iside era vergine, sposa e sorella di Osiride. La concezione di Horus avvenne dopo che Iside ricompose il corpo smembrato di suo fratello, ella non trovò il pene del marito e dovette usare le sue arti magiche per concepire dal marito morto. Ma da qui al concepimento verginale di Maria ce ne corre! Penso comunque che accostare le figure di Maria a Iside sia una forzatura perché i due personaggi sono del tutto diversi. Semmai si può trovare qualche similitudine tra il concepimento “da spirito” nella storia della dea primordiale Neith, ma si tratta comunque di una dea e Maria non lo era.

Il personaggio Horus
Seth, geloso di suo fratello Osiride con un inganno chiuse Osiride in un sarcofago e in seguito smembrò il corpo di Osiride in 14 parti. Osiride da morto fecondò Iside e divenne padre di se stesso. Horus e Osiride, secondo la religione egiziana più tardiva, sarebbero la stessa persona. Tuttavia la vicenda di Horus sia come figlio di Osiride sia come reincarnazione di Osiride, ruota attorno alla vendetta su Seth. Seth, che era omosessuale, volle addirittura sedurre Horus ma quegli gli tagliò un testicolo…
Con ciò vorrei dire che se anche Horus fosse nato il 25 dicembre (che è una data legata a eventi cosmici universali) anche se ci fossero annunci di stelle e re magi alla culla di Horus i personaggi di Gesù e Horus non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro. Che poi Horus abbia camminato sull’acqua, che si sia trasfigurato ecc sarà anche vero ma mi sembra che ciò sia del tutto trascurabile visto che si parla di un personaggio che ha il sole e la luna (mezza mangiata da Seth) come occhi.

Che Horus avesse discepoli e che fosse resuscitato dopo essere stato crocifisso non ho trovato alcun riferimento. Ovviamente io faccio riferimento alla religione egiziana classica. Probabilmente ci saranno tante altre interpretazioni fatte dai culti misterici e dalle sette gnostiche.

Cristo e Krsna
Per quanto riguarda Krsna non c’è alcun riferimento alla verginità della madre, Krsna è l’ottavo figlio. La vicenda di Krsna ruota attorno alla lotta contro gli usurpatori del regno e muore raggiunto da una freccia sul calcagno… Il contesto della vita di Krsna e del poema Bagvad Gita all’interno del Mahabharata è del tutto diverso da quello dei vangeli.

Con ciò non voglio dire che non ci siano riferimenti e similitudini ma queste similitudini hanno un contesto profondamente diverso e per quanto i termini usati (resurrezione, verginità ecc) sono uguali il loro significato è del tutto diverso.
Questa è l’opinione che mi sono fatto partendo dalla conoscenza dei testi biblici e della teologia cristiana applicandole ai testi interessati e non viceversa. Comunque se ne può parlare poiché non ho disponibile una biblioteca per fare delle ricerche come si deve.

PS.  In questo articolo vengono smentiti punto per punto le somiglianze tra Horus/Osiride e Cristo http://tektonics.org/copycat/osy.html